Soluzione Salvavita

Il sistema DATI è un dispositivo di sicurezza di cui può disporre qualsiasi persona che lavori isolata e la cui attività professionale presenti un rischio d’incidente. Il sistema può individuare la posizione del lavoratore a seguito, ad esempio, di una caduta, oppure un’inattività prolungata in caso di malessere. L’allarme è immediatamente trasmesso a una centrale di sicurezza, che potrà in tal modo far intervenire tempestivamente i soccorsi.

Il funzionamento del sistema è veramente semplice: Ogni lavoratore ha a disposizione uno smartphone sul quale è installata l’applicazione DATI. L’operatore attiva l’applicazione prima di iniziare il proprio lavoro. Tale informazione è inviata alla centrale di controllo “Sicurezza”. La comunicazione avviene tramite GPRS (3G o 4G) o WIFI ed è dunque necessario che, durante l’intera attività, al lavoratore sia assicurata almeno una di queste coperture radio. In caso di problema, caduta o inattività prolungata, automaticamente si attiva un allarme. Se il lavoratore non reagisce, l’allarme sarà inviato alla centrale.

Le metodologie di localizzazione del lavoratore sono varie. La prima è la localizzazione tramite GPS: il software DATI utilizza il GPS dello smartphone e spedisce la posizione geodetica alla centrale quando l’allarme è inviato. Naturalmente, tale sistema di localizzazione funziona unicamente all’aperto.

Al contrario, per le attività all’interno di edifici, tunnel o gallerie, il sistema DATI riceve anche il segnale di boe elettroniche (iBeacon), garantendo una localizzazione interna notevolmente precisa (Indoor Localization).

Tutti i messaggi del sistema DATI pervengono a un server informatico. La centrale o le centrali di controllo Sicurezza sono collegate al server tramite i software DATI, configurati secondo le necessità dell’applicazione. I suddetti software, hanno la possibilità di inviare gli allarmi su altri sistemi (SMS, @mail) e di visualizzare la localizzazione del lavoratore su mappa o carta.

Tali programmi sono, naturalmente, sviluppati dalla Smart Point SA calibrati in base alle necessità del cliente.