Soluzione Indoor Navigation

L’impiego della Navigazione Interna (Indoor Navigation o Indoor Positioning) sta ampliando sempre più i propri orizzonti.

Attraverso una sofisticata tecnologia di localizzazione, operativa in ambienti interni, l’utente potrà finalmente localizzarsi e ottenere informazioni relative alla propria posizione. L’utente potrà inoltre localizzare i punti d’interesse più vicini e definire i percorsi per raggiungere un determinato punto della struttura. In questo modo sarà eliminato quel senso di smarrimento che si prova quando ci si trova in un ambiente sconosciuto, soprattutto in grandi luoghi pubblici.

I servizi “Location Based” rappresentano una nuova frontiera per il Servizio di Localizzazione Mobile (MLS) sia B2C (business-to-consumer) che B2B (business-to-business).

I casi applicativi sono moltissimi: all’interno di un ente museale, ad esempio, il cliente potrà accedere ad audio guide o guide cartacee direttamente dal proprio smartphone, conoscere l’esatta ubicazione di un’opera e persino creare un percorso che gli consenta una visita personalizzata del museo. In un grande centro commerciale, il cliente potrà ricevere informazioni dettagliate riguardanti il negozio che sta cercando e ricevere informazioni circa sconti o coupon.

La navigazione Indoor non si ferma qui. Spesso le sedi degli enti pubblici sono veri e propri labirinti. L’Indoor è il filo d’Arianna che guida l’utente fuori dal dedalo: consente di conoscere l’intera planimetria della struttura; raggiungere autonomamente l’ufficio in modo rapido; evitare lunghe file agli sportelli.