Soluzione Gas

La Soluzione “Gas” impiega la tecnologia Smart Point® per la gestione e il monitoraggio delle attività manutentive, anche se affidate in outsourcing.

Nel caso specifico, uno dei nostri recenti progetti ha interessato una Società di Trasporto di Gas, la quale ha scelto di adottare la tecnologia Smart Point® per l’etichettatura e la gestione di: cabine ed impianti di intercettazione, sistema di protezione catodica, apparati per la gascromatografia; assicurandosi così di poter gestire il  manutentore in outsourcing.

Il processo prevede che il Fornitore legga il tag, si faccia riconoscere e acceda alla scheda informatizzata di sua pertinenza esclusiva, esegui quindi le attività e aggiorni il tag registrando anche data e ora dell’intervento. Il medesimo Fornitore poi esporta periodicamente, in un formato non modificabile, lo storico delle attività effettuate e lo invia al Committente e Proprietario dell’impianto, che lo importa definitivamente nel proprio applicativo avendo così a disposizione le informazioni per successive consultazioni e/o elaborazioni.

Altro Attore molto importante della filiera gas impiega invece le etichette Smart Point® per il monitoraggio di: punti di misura, valvole e gruppi di riduzione.

La Soluzione Gas garantisce i seguenti benefici:

  • Aumento globale della sicurezza e dell’efficienza del servizio e, nel contempo, sensibili economie di gestione;
  • Monitoraggio puntuale dei singoli componenti, o di quelli più critici, e delle relative attività di manutenzione anche li dove gli interventi sono effettuati da ditte esterne;
  • Aggiornamento costante dei data base sullo stato di ogni componente;
  • Disponibilità immediata dei dati in campo, registrazione informatizzata delle informazioni e certificazione univoca della loro provenienza con conseguente riduzione sia dei tempi d’imputazione dei dati che di eventuali errori di decodifica e/o trascrizione degli stessi.